DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’: EDITORIALE COSMO Srl si impegna a rendere il proprio sito accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione è relativa al sito www.editorialecosmo.it.
STATO DI CONFORMITA’. Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
CONTENUTI NON ACCESSIBILI. I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo: in osservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4:
- Alcuni contenuti non testuali presentati all’utente non hanno un’alternativa testuale.
- Nei video presenti in alcune pagine non sono disponibili sottotitoli o audiodescrizioni.
- I sottotitoli integrati nel video non possono essere letti dalle tecnologie assistive.
- I campi di input non hanno una descrizione visibile né una accessibile esplicitamente associata al campo.
- Nella pagina “Main promotion page”, quando l’utente commette un errore di compilazione, questo non viene identificato e non viene fornito un suggerimento adeguato per rimediare all’errore.
- Il messaggio di errore che compare nelle pagine “Content page “, “Certificazione email”, “Landing page” e “Recupero password” quando l’utente commette un errore di compilazione non viene annunciato dalle tecnologie assistive.
- Nella pagina “Form reclami” e “Recupero password” i campi di input che servono per raccogliere informazioni sull’utente non contengono a livello di codice la possibilità di auto completarsi.
- Non è inoltre possibile seguire le preferenze che l’utente imposta da browser, ad esempio, il tipo di carattere e a volte la grandezza.
- Nelle pagine “Content page “, “Prendi appuntamento”, “Main promotion page” e “Vetrina homepage”, cambiando le impostazioni di spaziatura testo, alcuni elementi assumono un comportamento non corretto e si sovrappongono ad altri rendendo impossibile la lettura.
- Alcune informazioni sulla struttura (ad esempio titoli, navigazione) non sono correttamente identificate.
- Sul contenuto implementato talvolta non è impostata una corretta sequenza di lettura.
- Alcuni elementi hanno come unica modalità visiva per rappresentare informazioni il solo uso del colore.
- Il contrasto tra il colore del testo e dello sfondo non ha sempre un rapporto sufficiente.
- Il focus è assente e/o non coerente.
- Navigando da tastiera, il focus su modale, dopo averla percorsa per intero, si sposta sulla pagina che la ospita. La modale rimane aperta e l’utente può utilizzare la pagina nel layer sottostante.
- Nel codice sono presenti attributi che potrebbero influire sulla mappatura delle configurazioni personalizzate dagli utenti nei lettori di schermo.
- Alcune funzionalità non sono raggiungibili navigando da tastiera.
- Non sono presenti funzionalità per saltare direttamente al contenuto.
- Alcuni elementi non ricevono il focus con un ordine tale da conservarne il senso e l’operatività.
- Nelle pagine è talvolta assente lo scopo di alcuni collegamenti.
- Su alcuni elementi interattivi non è visibile l’indicatore del focus nell’interfaccia utente utilizzabile tramite tastiera.
- Per alcuni componenti dell’interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome non contiene il testo che verrebbe presentato visivamente
- Non è dichiarata la lingua della pagina.
- In alcuni casi non sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell’utente
- Il contenuto implementato presenta errori sul linguaggio di marcatura e un utilizzo non corretto degli attributi.
- Tutte le modali non ricevono il focus.